In viaggio verso i Soggiorni. Comfort e comunicazione costante.

I trasferimenti da e per i Soggiorni avvengono secondo un piano viaggi definito da Eni, che comunica agli iscritti l’orario e il luogo di ritrovo. I trasferimenti sono gestiti a mezzo pullman, treno o aereo, in relazione ai diversi operativi di viaggio. Tutte le comitive, nei viaggi di andata e di ritorno, sono sempre accompagnate da educatori in numero proporzionale a quello dei minori presenti.

Per motivi di sicurezza collettiva è obbligatorio che ogni partecipante indossi a vista il badge di riconoscimento con cognome e nome, Soggiorno, turno di vacanza e fotografia a colori. Il badge può essere scaricato dal sito:

https://servizi-welfare.eni.com/Welfare/private/tfnHome.xhtml.

Per il viaggio si consiglia inoltre di indossare un abbigliamento comodo. Per quanto riguarda il Soggiorno di Bardonecchia i ragazzi dovranno portare con sé una felpa. Si suggerisce di fornire ai ragazzi che normalmente accusano malessere durante il viaggio farmaci tipo “Travelgum”, da utilizzare anche per eventuali gite in pullman, escursioni e viaggio di ritorno. Le Direzioni dei Soggiorni non predispongono la fornitura di questa tipologia di farmaco, pertanto esso dovrà essere acquistato dai genitori e consegnato ai propri figli prima della partenza. Farmaci, dispositivi (come particolari apparecchi e dosatori, nebulizzatori, astucci contenenti siringhe, etc.) e indicazioni su eventuali terapie dovranno essere consegnati agli accompagnatori al momento della partenza e non lasciati all’interno dello zaino. È importante fornire agli accompagnatori tutte le informazioni necessarie a risolvere qualsiasi dubbio sullo stato di salute del minore. Tali informazioni saranno raccolte in appositi moduli e comunicate alla Direzione al momento dell’arrivo della comitiva in Soggiorno. Informazioni significative su terapie croniche o allergie alimentari, quando non precedentemente comunicate alla Direzione del Soggiorno, verranno immediatamente prese in carico dai responsabili del Soggiorno. Tutti i pasti e le bevande da consumare durante il viaggio di andata devono essere forniti dai genitori. Sono da evitare alimenti facilmente deteriorabili e, ai fini della sicurezza, contenitori in vetro, lattine, scatolette (si consiglia l’uso di contenitori tipo brik in tetrapak o PET). Ricordiamo che i prodotti deperibili non consumati durante il viaggio saranno ritirati all’arrivo dal personale educativo per motivi di sicurezza alimentare. Per quanto riguarda i viaggi di ritorno il Soggiorno provvede a consegnare un packed lunch a ciascun partecipante.

Formazione dei gruppi. Dalla nostra esperienza alle vostre richieste.

Crediamo fortemente che ogni individuo possa esprimere al meglio le proprie caratteristiche individuali se protagonista in un gruppo adatto e omogeneo per diversi parametri. Il valore della differenza e della comprensione altrui sono altresì fondamentali per l’accrescimento del singolo e del suo sapersi rapportare con la società. Formare gruppi che possano avere un effetto moltiplicativo degli aspetti positivi dell’esperienza dei vostri figli è uno dei punti cardine sui quali lavoriamo in base all’esperienza maturata e a molteplici fattori e parametri (data di nascita, genere, eventuali preferenze espresse in fase di iscrizione, necessità organizzative del Soggiorno, etc.). Bambini e ragazzi vengono suddivisi in gruppi di circa 50-60 unità, ciascuno contraddistinto da un colore e da un nome specifico, quest’ultimo rinnovato ogni anno in base al tema e al filo conduttore della vacanza. Ove vi siano le condizioni, la Direzione del Soggiorno cercherà di soddisfare le richieste di inserimento nel medesimo gruppo di amici o fratelli. Le richieste dovranno essere comunicate dal genitore dipendente al proprio referente aziendale solo a seguito di avvenuta assegnazione del posto.

Eventuali richieste di inserimento o cambi di gruppo rivolte dai genitori agli accompagnatori, il giorno stesso della partenza, non potranno essere evase con certezza dalla Direzione del Soggiorno.

L’appartenenza dei bambini e dei ragazzi al colore del proprio gruppo non deriva in assoluto soltanto dall’età anagrafica, ma dal rapporto tra l’età del singolo partecipante, il differenziale anagrafico di tutti i partecipanti al Soggiorno e il turno assegnato. Ciò significa che bambini e ragazzi che abbiano già partecipato al Soggiorno all’interno di un gruppo e in un turno determinato potrebbero, l’anno successivo, partecipare ancora all’interno del gruppo avente lo stesso colore dell’anno precedente. Le Direzioni di Cesenatico e Bardonecchia sono disponibili per eventuali chiarimenti.

Comunicazione con i responsabili delle singole comitive.

Durante i trasferimenti delle comitive in arrivo e in partenza dal Soggiorno i genitori possono, per eventuali comunicazioni urgenti, contattare i responsabili delle singole comitive attraverso i cellulari in dotazione. I cellulari saranno attivi esclusivamente il giorno del viaggio sino all’arrivo in Struttura e comunque non oltre le ore 22:00. Attraverso i cellulari non sarà possibile comunicare con i bambini e i ragazzi, ma soltanto con i singoli responsabili.

Servizio SMS – TUTTO OK!

Al fine di rendere la comunicazione con le famiglie sempre più efficace e completa, i Soggiorni Vacanza mettono a disposizione il servizio SMS – TUTTO OK. Ai genitori dei partecipanti sarà inviato, al momento dall’arrivo della comitiva in Soggiorno, un messaggio di testo SMS che confermerà l’orario di ingresso in Struttura. Il servizio automatico viene impostato dalle Segreterie del Soggiorno utilizzando i dati caricati dal genitore all’atto della compilazione online del form. Numeri non corretti, ovvero mancanti di cifre o relativi a linee telefoniche fisse, saranno automaticamente scartati dal sistema.