IL PROGETTO

Una Vacanza Una Esperienza

Lavorare per creare esperienze indimenticabili innovando con rispetto una tradizione decennale apprezzata da tutti: EniServizi promuove e organizza per i figli delle persone di Eni di età compresa tra i 6 e i 15 anni Soggiorni Vacanza estivi riconosciuti tra i servizi educativi più importanti a livello nazionale, per il tempo libero e per la formazione.

Mare o montagna? Anno dopo anno l’obiettivo è stato sempre quello di rinnovare e rinnovarsi con il fine di ammodernare le opportunità e le esperienze, rese possibili da un attento studio degli attuali bisogni educativi e dalla differenziazione in base all’età.

Parlare di comfort zone è molto in voga, soprattutto di quanto faccia bene superarne i confini che limitano le nostre potenzialità. Vacanze residenziali che si svolgono lontano dalla propria famiglia e dal proprio territorio sono un’occasione unica per accrescere esperienze di socialità e di comunità dei propri figli. Il nostro compito è quello di curarne i dettagli e le sensibilità, sapendo accogliere sapientemente i bisogni di intimità e il senso di appartenenza ad un nuovo gruppo. Sappiamo bene che un viaggio non è solo un punto di arrivo, una destinazione, un obiettivo ma anche – e soprattutto – il senso del viaggio stesso: i Soggiorni Vacanza sono infatti veri e propri percorsi, in cui all’avventura si connettono strettamente gli elementi del divertimento e dell’acquisizione di responsabilità. Eni lavora per trasmettere valori: lo scorrere di giornate spensierate insieme ai propri coetanei e ad educatori altamente preparati, i singoli attimi, le variegate esperienze di conquista e di autodeterminazione sono parte essenziale dell’esperienza stessa.

Progetti e programmi che, attraverso una molteplicità di stimoli, coinvolgono e promuovono la partecipazione attiva: il riconoscimento dell’individualità e dei suoi bisogni specifici rendono in questo modo possibile un’esplorazione ampia e profonda di sé e del mondo.

Sicurezza & Sostenibilità

Sicurezza & Sostenibilità : L’impegno di Eni

Prevenzione dei rischi e attenzione alla sicurezza sono alla base delle nostre proposte: il Soggiorno Marino di Cesenatico e il Villaggio Olimpico di Bardonecchia sono infatti strutture pienamente conformi alle più moderne disposizioni di legge in materia.

I bambini e i ragazzi sono coinvolti in numerose attività di sensibilizzazione sui temi della prevenzione e della sicurezza. Non è solo il contesto ad essere in linea con le norme, ma è il contenuto stesso dell’esperienza che offre e interagisce con loro attraverso linguaggi e strumenti differenziati in relazione alle diverse età. Poniamo molta attenzione alla consapevolezza, partendo dalla nostra, e ci basiamo su una longeva esperienza maturata in anni di progettazione e realizzazione dei Soggiorni: ogni anno coinvolgiamo un importante numero di partecipanti in attività educative e formative, volte a stimolare l’interesse sulle tematiche ambientali, l’utilizzo delle risorse e gli stili di vita che rappresentano non solo il presente, ma un concreto futuro per i nostri ospiti.

Tutti gli strumenti di comunicazione rivolti ai partecipanti sono progettati con il fine di essere totalmente comprensibili: utilizziamo infatti un linguaggio adeguato alla conoscenza e alla maturità dei bambini e dei ragazzi e, va ricordato, alle diverse aspettative che ogni singolo partecipante ha in rapporto alla comunità di Soggiorno.

Il Vademecum per una vacanza sicura e il Vademecum per un ambiente amico,
dedicato ai bambini più piccoli, sono un primo esempio dei materiali prodotti e
messi a disposizione per aumentare il comfort e la partecipazione alla vita di gruppo. Apprendimenti ed esperienze che, ne siamo sicuri, potranno accompagnare i nostri ospiti nei passi successivi al periodo trascorso con noi.