There is nothing to show here!
Slider with alias uvue-v1.1 not found.

I soggiorni estivi Bardonecchia e Cesenatico sono esperienze residenziali di vacanza di due settimane per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni figli delle persone di Eni.

Progettati con massima cura e attenzione grazie ad un’esperienza di molti decenni nell’organizzazione di servizi educativi, i Soggiorni sono un appuntamento molto atteso ogni anno dai partecipanti delle diverse età.

In considerazione delle difficoltà vissute negli scorsi mesi a causa dell’emergenza sanitaria che ha determinato la chiusura di scuole e spazi sportivi e aggregativi con profondi cambiamenti nell’organizzazione delle giornate e delle attività di ciascuna famiglia, siamo consapevoli di quanto questa opportunità di vacanza sia quest’anno ancor più significativa.

Bambini e ragazzi hanno avuto l’opportunità di vivere con maggior intensità le relazioni familiari, l’uso della tecnologia per studio, connessioni e contatti, ma hanno perso la “magia” dell’incontro e dell’amicizia con i propri coetanei.

Le esperienze che proponiamo dopo questo periodo di lock-down pongono dunque al centro le esigenze e i desideri di ciascun ragazzo ma anche la responsabilità di costruire per i nostri giovani ospiti un contesto di elevata sicurezza, organizzato con procedure rigorose nel rispetto di tutte le prescrizioni normative.

I Soggiorni di Cesenatico e Bardonecchia offriranno ai partecipanti la possibilità di vivere un viaggio di avventura, esplorazione e conoscenza, con molti momenti di allegria e divertimento, in ambienti accoglienti e sicuri.

…Una Vacanza, Una Esperienza…Buon soggiorno!

 

Nel particolare contesto dell’estate 2020 nuove scelte in merito all’organizzazione dei gruppi, alla sistemazione dei partecipanti nelle camere, alla gestione della ristorazione, alla programmazione del piano di attività e di alcune fasi della giornata renderanno dunque possibile godere di una vacanza divertente e sicura orientata a stimolare e accrescere la responsabilità dei giovani partecipanti.

Il divertimento e l’acquisizione di responsabilità sono strettamente connessi in questa esperienza che Eni, grazie al lavoro delle équipe educative, offre con l’obiettivo di rendere il tempo destinato alla vacanza anche un’opportunità di apprendimento e di crescita.

Progetti e programmi che, attraverso una molteplicità di stimoli, coinvolgono i partecipanti in attività e laboratori che promuovono la partecipazione attiva, il riconoscimento dell’individualità e dei suoi bisogni specifici, un’esplorazione ampia e profonda di sé e del mondo promuovendo nuove forme di socialità e di comunità.

Tutto questo con adulti che propongono attività innovative e capaci di esprimere i cambiamenti della contemporaneità.

Vita di mare e montagna, passeggiate e trekking, sport, laboratori, atelier e gioco ma anche molti momenti di confronto che danno vita a straordinarie esperienze di socializzazione.

 

 

Cesenatico | Mare Adriatico

SOGGIORNO MARINO & CAMPO MARE

Nei quindici giorni di vacanza ciascun partecipante, con il contributo attento degli educatori, potrà mettere a disposizione degli altri il proprio bagaglio di esperienze, conoscenze e immaginari, immergendosi in un denso caleidoscopio di lingue, usi e pratiche quotidiane. L’importanza delle lingue, la conoscenza e la tutela della diversità, la valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico e artistico del territorio in cui si svolge la vacanza saranno i passaggi importanti di questo nuovo percorso di coprogettazione.
Ma il Soggiorno 2020 sarà anche un vero e proprio laboratorio di sperimentazione dove con i bambini e ragazzi, proporremo un viaggio di esplorazione su quattro tematiche coerenti con specifici Goals dell’Agenda 2030: l’accesso equo e sostenibile alle risorse energetiche; la prevenzione di tutte le forme di violenza, in particolare quella di genere; la lotta alla povertà educativa; la formazione e l’istruzione adeguate per donne e uomini d’età minore.

Bardonecchia | Alta Val di Susa

SOGGIORNO MONTANO & CAMPO AVVENTURA

Per i bambini e i ragazzi che lo sceglieranno, il Soggiorno Vacanza di Bardonecchia 2020 sarà una divertente occasione per immaginare la sfida col proprio futuro e col futuro di tutti e di tutto. Una “missione” ispirata ai Goal dell’Agenda 2030 per mettere in gioco ciò che ciascuno potrebbe fare per tutelare il Pianeta e la vita che esso custodisce. “Insert coin” sarà dunque un invito ad allearsi per arrivare insieme ad un obiettivo che oggi non può che essere comune.

Un compito arduo, certo, ma non per questo impossibile! Ma in che modo la vacanza in Soggiorno potrà contribuire all’impegno che bambini e ragazzi potranno condividere partendo da piccole scelte quotidiane fino a più ampi scenari della vita che ci attendono negli anni avvenire?