CAMPO MARE

1° – 2° – 3°: nati dal 01/1/2005 al 31/12/2007
4° turno: nati dal 01/01/2005 al 31/12/2008

È opportuno che i richiedenti impegnati a giugno con gli esami di licenza media scelgano turni diversi dal primo.

Al Campo Mare di Cesenatico energia, divertimento e condivisione sono gli aspetti che denotano una vacanza organizzata rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa tra 12 e 14 anni. Essa ha come obiettivo primario stimolare la partecipazione attiva all’interno del gruppo e consolidare autonomie e competenze sociali. Un’avventura intensa ricca di sport, laboratori ed escursioni nei parchi acquatici e tematici del territorio, coronate da un’escursione di due giorni con pernottamento all’esterno della Struttura. Calcio, volley, basket, laboratori espressivi e artistici, momenti di animazione… e poi la vela e il windsurf. Tutto ciò permetterà ai partecipanti di esprimere le proprie potenzialità rafforzando le proprie attitudini.

Quest’anno oltre ai ragazzi dal Kazakistan e da Eni Congo il soggiorno di Cesenatico ospiterà gruppi anche da Eni Ghana, Eni Indonesia e Eni Pakistan offrendo un contesto sempre più internazionale. Le differenze linguistiche, culturali e sociali dei partecipanti, offriranno attraverso le attività programmate, strumenti di confronto, apprendimento e crescita per tutti i minori e per gli adulti

ATTIVITA’ SPECIALI 2019

SPORT & BENESSERE

Per chi ama lo sport e l’attività motoria outdoor il Soggiorno di Cesenatico offre un’ampia opportunità di scelta per praticare sport e attività all’aperto.

La programmazione prevede laboratori sportivi dedicati agli sport più conosciuti, ma anche sport inconsueti particolarmente apprezzati non soltanto in Italia. Divertirsi imparando qualcosa di interessante e utile per accrescere le proprie competenze tecniche, sociali e culturali grazie al costante supporto di qualificati istruttori sportivi; questo il progetto sportivo del Campo Mare di Cesenatico.

IL SAILING CAMP DEL CAMPO MARE

Il Soggiorno dispone di una scuola vela che propone percorsi specifici di Vela, con l’utilizzo di imbarcazioni trident e windsurf.

Per la prossima stagione 2019, al fine di proporre a tutti coloro che ne manifestino la volontà non solo un’esperienza di mare e di vento ma un corso con l’obiettivo di trasmettere i fondamentali di uno o dell’altra disciplina, verrà richiesto di dichiarare la scelta del paddle surf e della vela sin dalla fase di iscrizione. Inoltre quest’anno l’attività del Sailing Camp si rinnova con l’introduzione dei laser, piccole imbarcazioni a 2 posti, con cui i ragazzi sperimenteranno la conduzione in autonomia della barca vela e con l’introduzione delle canoe.

A completamento della fase di iscrizione ti invieremo una mail attraverso la quale ti chiederemo di esprimere una preferenza tra le diverse discipline del Sailing Camp selezionando l’attività di vela, windsurf o paddle surf.

ESCURSIONI & TERRITORIO

Il Soggiorno di Cesenatico sorge a poca distanza da mete d’interesse storico e naturalistico particolarmente apprezzate da escursionisti e appassionati (Il Montefeltro, Fiorenzuola di Focara, Ridracoli, San Marino, Ravenna, Rimini, etc.).

Ragazze e ragazzi partecipanti al Campo Mare di Cesenatico avranno l’opportunità di partecipare a due escursioni della durata di un giorno presso due dei parchi tematici e di divertimento più famosi d’Italia: Mirabilandia e Aquafan. Ma le escursioni non finiscono qui. Ad attenderli infatti anche una gita di due giorni nello splendido territorio dell’Appenino.

ATTIVITÀ & LABORATORI

Una ricca programmazione di attività e laboratori accompagnerà i partecipanti al Campo Mare durante tutto il corso del turno. I laboratori, della durata di 5 moduli da 90′ ciascuno, saranno scelti direttamente dai ragazzi nei primi giorni di Soggiorno.

Saranno occasione per apprendere nuove tecniche e nuove competenze. Ma saranno anche un momento unico di condivisione di esperienze con compagne e compagni di vacanza, sotto la guida attenta dei tecnici di laboratorio e degli educatori.

AL CAMPO MARE DEVI PORTARE CON TE

Abbigliamento e Dotazioni

1 flacone di bagno schiuma; 1 flacone di shampoo; 1 spazzolino da denti; 1 dentifricio; 1 pettine o spazzola; 3 confezioni di fazzoletti di carta; 1 crema solare (fattore protezione minimo: 8); 1 sacchetto per piscina e mare (contenente 2 costumi da bagno, 1 paio di ciabatte in gomma, cuffia e bracciali salvagente per coloro che non sanno nuotare); 2 paia di scarpe da ginnastica (1 paio da indossare durante il viaggio); 1 paio di scarponcini o scarpe alte per le escursioni; 1 paio di scarpe estive anche sandali; 1 paio di ciabatte per la notte; 6 paia di calze bianche in cotone; 1 paio di pantaloni lunghi tipo jeans; 2 magliette bianche in cotone (t-shirt); 8 paia di mutande; 3 canottiere intime (se normalmente utilizzate o in alternativa t-shirt); 2 pigiami; 1 tuta da ginnastica; 1 giacca a vento tipo k-way; 2 sacchetti traforati specifici per lavaggi in lavatrice.

...e non dimenticare

Documenti personali e sanitari; quota di 180,00 euro; pranzo al sacco per il giorno della partenza.

In soggiorno ti consegneremo

Pantaloncini; polo a manica corta; t-shirt; asciugamani; teli da bagno; cappellino.

Se partecipi per la prima volta ai Soggiorni Vacanza ti sarà spedito a casa lo zaino.

Servizio di lavanderia

Tutti i capi di abbigliamento forniti dalla famiglia (compresi quelli indossati alla partenza) dovranno essere contrassegnati in modo indelebile, scrivendo sull’etichetta cognome e nome del partecipante. La lavanderia del Soggiorno provvederà al lavaggio della biancheria intima e del vestiario indossati dai bambini il giorno dell’arrivo in Struttura. Per evitare confusione tra gli indumenti dei partecipanti, dovranno essere forniti 2 sacchetti traforati specifici per lavatrice e resistenti ad alte temperature di lavaggio. Il Soggiorno fornisce asciugamani da viso e doccia (cambiati regolarmente nel corso del turno o ogni qualvolta se ne presenti la necessità). Sono inoltre forniti dal Soggiorno i teli per la piscina e il mare, che vengono cambiati ogni due giorni.