BARDONECCHIA | novità 2019

I Monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi (Johann Wolfgang von Goethe)

TURNI ESTATE 2019

Soggiorno Montano & Campo Avventura

Dal 24 giugno al 08 luglio

Dal 09 luglio al 23 luglio

Dal 25 luglio al 08 agosto

ETÀ

Soggiorno Montano

1° – 2° – 3° TURNO: NATI DAL 1/1/08 AL 31/12/13

Campo Avventura

1°-2° TURNO: NATI DAL 1/1/05 AL 31/12/07

3° TURNO: NATI DAL 1/1/04  AL 31/12/07

VOLI AEREI & TRENI

Catania/Gela:   1°, 2°, 3°

Olbia: solo 2° turno (per tutti i provenienti dalla Sardegna)

Bari: solo 2° turno

Cagliari: solo 3° turno (per tutti i provenienti dalla Sardegna)

Roma: 1°, 2°, 3° turno (trasferimento in treno)

Napoli: solo 2°, 3° turno (trasferimento in treno)

Pescara: 1°, 2° e 3° turno (trasferimento in treno)

Mestre: 1°, 2° e 3° turno (trasferimento in treno)

I richiedenti provenienti dagli scali sopra riportati potranno richiedere esclusivamente il turno indicato a fianco di ciascuno scalo.

LA LOCALITÀ – NOVITÀ 2019

Bardonecchia, comune olimpico immerso in un contesto alpino particolarmente suggestivo e affascinante a pochi chilometri dal confine di Stato con la Francia, ospiterà per la prima volta il Soggiorno montano e il Summer Camp di Eni. Il Comune è situato a 1.312 metri s.l.m., in una vasta conca in cui convergono quattro valli disposte a ventaglio: le valli di Rochemolles, del Frejus, della Rho e di Melezet, che, con la Valle Stretta, si apre al centro di un grande anfiteatro di cime elevate che superano i 3.000 metri inoltrandosi poi attraverso avventurosi sentieri nel territorio francese. Il paesaggio naturale di Bardonecchia è senza dubbio conosciuto per le risorse sportive e ricreative che offre in estate e in inverno, ma anche per le numerose possibilità di trekking, passeggiate, ciclo escursioni e attività adrenaliniche che sempre più attirano giovani e famiglie in tutti i periodi dell’anno. Bardonecchia e le sue valli offrono un’infinità di alternative per chi ama camminare e andare in mountain bike: sentieri, mulattiere e strade militari dai fondovalle alle cime delle montagne, dai 1300 ai 3500 metri di quota, lungo itinerari esposti al sole e passeggiate tra i boschi di abeti dove è possibile raggiungere le cime più note dell’Alta Val di Susa: la Guglia Rossa, la Val Fredda, le Tre Croci, il ghiacciaio del Sommeiller, il monte Tabor e la cima del Pierre Menue con possibilità di piacevoli soste nei rifugi alpini e presso i numerosi alpeggi in quota.

LA STRUTTURA

Le palazzine che compongono il villaggio, dotate di camere ampie e numerose da 3, 4 e 5 posti prive di letti a castello ma che dispongono di arredi confortevoli e di servizi privati, circondano un teatro attrezzato da 400 posti, una discoteca da 350 posti, sale giochi, palestra area relax con piscina, sale didattiche per la formazione e le attività di animazione. All’esterno il Villaggio offre campi polivalenti di calcio, basket e pallavolo. Completano l’offerta l’ampia dotazione di spazi attrezzati per gli sport outdoor (come l’Adventure Park e il Climbing) e indoor (come i consueti sport di squadra, il nuoto e l’arrampicata). Il territorio di Bardonecchia è inoltre ricco di risorse per attività strutturate di golf, equitazione, skating e per la pratica del pattinaggio. Bardonecchia è dunque un vero e proprio centro polifunzionale vocato allo sport e all’escursionismo, che ha saputo trasformare le sue risorse turistiche in preziose possibilità di arricchimento e di crescita, di allenamento professionale e per il tempo libero, che per tali ragioni ospita gruppi di amatori, appassionati escursionisti e professionisti in molte discipline sportive.

Non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza di vacanza in un luogo che ha fatto la storia dello sport ospitando le Olimpiadi invernali di Torino 2006! Scegli di avventurarti tra i sentieri e le vallate di un territorio ricco di storia, fascino e mistero!

ATTIVITA’ SPECIALI 2019

SOGGIORNO MONTANO

1° – 2° – 3° turno: nati dal 01/1/2008 al 31/12/2013

Al fine di un migliore inserimento, sarebbe opportuno che i bambini nati nell’anno 2013 abbiano frequentato almeno la scuola materna.

CAMPO AVVENTURA

1° – 2° nati dal 01/1/2005 al 31/12/2007
3° turno: nati dal 01/01/2004 al 31/12/2007

È opportuno che i richiedenti impegnati a giugno con gli esami di licenza media scelgano turni diversi dal primo.